Borsa del Mattino
Borsa del Mattino

Chi sono

Due parole su di me

Buon giorno a tutti. Sono di Milano. Ho 37 anni. E sono l'ideatore di questo sito e del suo software.

Da un annetto, per seguire la mia grande passione un po’ repressa negli ultimi anni, ho deciso di spendere qualche anno della mia vita nel mondo della finanza, in attesa della prossima avventura. E lo sto facendo. Sono un grande appassionato di borsa, i mercati e i loro segreti li studio, pur con tutti i miei limiti, da credo almeno 15 anni, sebbene i miei studi ufficiali si siano indirizzati verso altri lidi.

Sono laureato in Ingegneria Elettronica ad indirizzo Sistemi Informativi e Gestionali e mi sono occupato per quasi 10 anni, dopo la laurea, di consulenza su applicativi gestionali web in ambito bancario e rivolti a reti di promotori finanziari. Insomma la finanza in qualche modo ha sfiorato la mia vicenda professionale anche se non si trattava proprio di quello che volevo: ovvero cimentarmi nella ricerca operativa applicata ai mercati finanziari.

Quindi ricapitolando direi che nel mondo finanziario sono un’eccezione, non vengo da una laurea in economia, non mi sono mai occupato professionalmente di investimenti, nel mondo del lavoro non sono stato nemmeno un commerciale, ma un tecnico, quindi in teoria non avrei neppure troppo i numeri per fare quello che cerca clienti e consiglia investimenti. E infatti non è questo che intendo diventare. Mi considero un ricercatore, un programmatore, uno studioso dei mercati, che tenta di utilizzare armi nuove, alla ricerca del “terzo” approccio ai mercati: non quello fondamentale, non quello puramente basato sull’analisi tecnica, ma quello euristico/statistico.

Ed è appunto seguendo un approccio euristico e statistico che ho sviluppato nell'ultimo anno un trading system assolutamente personale e credo innovativo, che genera segnali di acquisto e vendita potenzialmente su qualunque titolo quotato su qualunque mercato finanziario. Per i più tecnici ho scritto il mio software in C Sharp di Microsoft .NET.

Sono qui per condividere con tutti quelli che lo vorranno i segnali del mio trading system e tutte le osservazioni che mi verranno da fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni spero, allo scopo di fornirvi una view sui mercati che non viene dalle due classiche tecniche previsionali: l'analisi fondamentale e quella tecnica. Tutto quello che troverete sul sito è gratuito. Tutti i segnali generati quotidianamente dal mio software qui forniti non sono un invito ad operare sui mercati, ma semplicemente una vetrina sui risultati del trading system che intendo condividere con voi.

L’impegno solenne con tutti voi è che questa prima esperienza duri ALMENO fino alla fine del 2007. In futuro forse sarò un professionista che offrirà consulenza indipendente sui mercati finanziari, per ora sono il responsabile di questo sito, e il papà del suo trading system.
Buona lettura.