Le migliori assicurazioni moto: consigli e informazioni utili

migliori assicurazioni moto

Da cosa viene fatto dipendere il costo di una polizza assicurativa per moto? Nelle prossime righe approfondiremo l’argomento, fornendoti anche una lista di consigli circa le migliori assicurazioni moto.

Rispetto al mondo delle assicurazioni per auto – di cui sommariamente si conoscono dinamiche e costi – quelle delle assicurazioni per moto risulta ancora semi-inesplorato.

Se avete deciso di acquistare una motocicletta e vi state chiedendo a quale compagnia assicurativa sia meglio affidarsi siete finiti nel posto giusto: oggi proveremo a spigarvi tutto quello che c’è da sapere circa le polizze assicurative delle moto.

Restate con noi per conoscere le assicurazioni e le compagnie migliori a cui affidarsi.

Le migliori assicurazioni moto: tutto quello che c’è da sapere

Prima di partire con la nostra lista di suggerimenti circa le migliori assicurazioni moto è bene precisare tre cose. I costi di una polizza assicurativa per motociclette dipendono da tre principali fattori.

Il primo, come era prevedibile che fosse, è la classe di merito del titolare del motoveicolo mentre il secondo è la sua residenza.

Grande impatto, infine, ha il modello del veicolo. Il ragionamento da seguire, anche stavolta facilmente intuibile, è lo stesso: tanto più alto è il costo della moto, tanto più lo sarà anche il costo della polizza.

Chiaramente il motociclista ha sempre la possibilità di personalizzare il proprio servizio, aggiungendo ad esempio una serie di garanzie aggiuntive. Ma tornando al focus principale di quest’articolo: quali sono le migliori assicurazioni moto da poter prendere in valutazione?

Le migliori assicurazioni moto: una guida utile

Genertel

Una delle migliori assicurazioni per moto e scooter è sicuramente la Genertel, del gruppo Generali. Questa polizza assicurativa si rivela affidabile e conveniente, visti soprattutto i vantaggi offerti ai motociclisti.

A questi ultimi viene data l’opportunità di aggiungere alla polizza diverse garanzie aggiuntive, tra queste troviamo ad esempio quella furto e incendio, la MiniKasko, gli incidenti con animali selvatici e l’infortunio del motociclista.

Linear

Linear è invece un’assicurazione moto e scooter proposta dal gruppo UnipolSai. Linear offre un massimale di 25,000,000 euro e diversi servizi personalizzabili. Tra le garanzie tra cui poter scegliere troviamo ancora la furto e incendio ma anche servizi di assistenza stradale, infortunio del motociclista e Minikasko.

 Altro vantaggio messo a disposizione dalla polizza Linear risiede in uno sconto famiglia del 4%: per potervi accedere bisogna però avere una polizza RC Auto della stessa compagnia assicurativa.

Axa

La Protezione in Moto proposta da Axa Assicurazioni mette a disposizione di tutti gli appassionati dei veicoli a due ruote una polizza flessibile, facile da costruire e comporre in base alle esigenze di chi la stipula.

Essa ha il compito di proteggere il motociclista da tutte quelle situazioni di emergenza che possono investire la quotidianità di chi è solito viaggiare in scooter: la copertura si estende non solo ai danni riportati sul veicolo dell’assicurato ma anche a quelli riportati da terzi. La polizza è utile, inoltre, a tutelare tutti quei casi in cui il sinistro può portare a un infortunio.

Il motociclista può scegliere in autonomia le garanzie da poter abbinare alla polizza e tanti altre sono le agevolazioni a lui riservate. Una di queste risiede, ad esempio, nella Formula Rimessaggio Invernale che permette all’assicurato di usufruire di uno sconto molto interessante sul premio qualora lo scooter dovesse restare inutilizzato nella stagione invernale. Altra riduzione del premio viene riservata a chi dichiara di essere il solo guidatore del veicolo o se designa un secondo guidatore da lui scelto.

A proposito della garanzie sopracitate, Axa Assicurazioni mette a disposizione del cliente garanzie furto e incendio e anche una copertura delle spese legali in caso di sinistro.

Zurich Moto

La compagnia Zurich è un punto di riferimento anche per gli appassionati di motociclisti, che trovano nella polizza Zurich Connect un sostegno efficiente e di qualità. A rendere la polizza competitiva è soprattutto il prezzo, che risulta basso a fronte di un servizio di ottima qualità.  

Zurich Connect consente ai suoi assicurati di scegliere le polizze aggiuntive che preferiscono, seguendo loro anche nelle controversie più astiose.

L’assicurazione proposta dalla nota compagnia svizzera è infatti raccomandata sempre con molto entusiasmo dai chi ha avuto modo di beneficiare dei servizi e delle garanzie da questa proposta. Ad accrescerne positivamente la reputazione ci pensa anche un servizio clienti sempre attivo, da chiamare per ogni evenienza.

Genialloyd

Non poteva non comparire Genialloyd nella nostra lista della migliori assicurazioni moto. Le polizze proposte dal noto gruppo assicurativo sono due e provano entrambe a catalogare i bisogni del motociclista assicurato. Vediamo come.

La prima polizza di cui ti parleremo è Moto Sempre: si parla di una copertura assicurativa che segue il motociclista per la durata di un anno e che si mostra particolarmente adatta a chi si sposta abitualmente su due ruote.  La seconda polizza è invece nota come Moto Free ed è invece un’assicurazione pensata per tutti quei clienti che utilizzano lo scooter sporadicamente, quando la stagione e le condizioni metereologiche lo permettono. Questa seconda formula risulta più flessibile, poiché consente all’assicurato di interrompere il contratto quando vuole e senza dover affrontare onerose spese di ripristino del servizio.

Quixa

L’assicurazione moto Quixa è una soluzione di qualità perché, come la gran parte delle compagnie riportate in questa lista, riesce ad aprire un dialogo con il cliente. Chiunque scelga di stipulare una polizza Quixa, infatti, potrà usufruire di un’assicurazione versatile e modulabile. A seconda del caso, il team assicurativo proporre al motociclista la formula e le garanzie più adatte a lui.

Intesa San Paolo

Moto Con Me è invece l’assicura moto presentata da Intesa San Paolo. Essa prevede un servizio di assistenza stradale disponibile anche di notte e una copertura dei danni che può includere non solo quelli del mezzo ma anche quelli al casco e al vestiario. Uno dei vantaggi più proficui offerti da Moto Con Me risiede nel pagamento del premio dilazionato in comode rate mensili con finanziamento senza interessi.

Inoltre, la polizza di Intesa San Paolo offre un indennizzo anche sui danni presentatisi a seguito di eventi naturali.