Le migliori assicurazioni vita

migliori assicurazioni vita

La scelta di stipulare una polizza sulla vita potrebbe sembrare, agli occhi di qualcuno, un po’estrema. In realtà tale decisione denota grande senso di responsabilità: la lista delle migliori assicurazioni vita che vi proporremo oggi ve lo dimostrerà.

Agli occhi di molti l’assicurazione sulla vita è non solo una scelta un po’ estrema ma anche una decisione di cattivo auspicio. Si potrebbe tuttavia contestare che una polizza assicurativa morte e vita sia invece il modo più pratico che abbiamo di guardare al futuro.

Per chi non lo sapesse, questa procedura serve a tutelare i familiari dell’assicurato nel caso questo deceda. La polizza infatti copre le spese familiari, aiutando la famiglia del defunto a conservare lo stesso tenore di vita. Questa soluzione, oltre ad essere particolarmente valida quando il cliente è il solo responsabile dell’economia familiare, è tuttavia un provvedimento di cui egli stesso potrà beneficiare.

Nella guida che segue vi spiegheremo perché. Prima di procedere con la lista delle migliori assicurazioni sulla vita tra cui poter scegliere ecco però una panoramica completa sul mondo delle assicurazioni.

Perché stipulare una polizza sulla vita è una buona idea

La polizza sulla vita è in un certo senso un atto di responsabilità verso il futuro dei nostri cari. Essa viene infatti messa in azione nel caso l’assicurato dovesse decede oppure nel caso questo dovesse incorrere in un incidente che ne pregiudichi il lavoro e il guadagno.  Cosa succede quindi quando stipuliamo un’assicurazione sulla vita? Per dirla in breve la persona che richiede l’assicurazione decide di tutelare i propri familiari e se stesso in caso di incidenti o disgrazie. Qualora la famiglia dovesse trovarsi a gestire una crisi a seguito di un evento drammatico, la polizza sarà attività e tutelerà le finanze delle persone indicate dall’assicurato. Bisogna comunque ricordare che le tipologie di assicurazioni sulla vita a cui poter ricorrere sono però diverse: abbiamo ad esempio le polizze sulla morte, quelle sulla vita e quelle miste.

Impariamo a riconoscerle.

Le tipologie di polizza sulla vita

Partiamo dalla polizza caso morte, che anche quella più comune. Questa tipologia di assicurazione tutela i figli o il coniuge del familiare in caso di morte, proprio come anticipato nel paragrafo precedente.

Diverso è invece quel che si prospetta per un assicurato in caso di polizza caso vita, che riceverà un indennizzo in rate o in un’unica soluzione non appena raggiungerà l’età stabilita. In questo caso però il premio non è previsto in caso di morte.

La polizza vita mista – come si evince dalla sua denominazione – unisce i vantaggi delle soluzioni di cui sopra e dunque prevede sia l’indennizzo in caso di morte che un supporto una volta raggiunta una certa età.

Le migliori polizze sulla vita: un elenco utile

Axa Assicurazioni

Il gruppo Axa – considerato uno dei più affidabili nel mondo dell’assicurazione – offre una polizza sulla vita davvero notevole.

Oltre a poter essere personalizzabile, quest’ultima permette al cliente di accedere ad una serie di importanti servizi. Le recensioni sull’assicurazione vita di Axa sono incoraggianti e presentano delle opinioni molto soddisfacenti. Il gruppo è del resto da sempre sinonimo di garanzia, essendo da tempo molto affermato nel campo delle assicurazioni.

Assicurazione Allianz

La proposta di Allianz in merito alle migliori assicurazioni vita prende il nome di Lovia. Lovia è una polizza caso morte perfetta per chi è responsabile dell’economia della propria famiglia. L’assicurazione viene attivata nel caso l’assicurato scompaia precocemente, fornendo un consistente sostengo economico ai suoi familiari e aiutando gli stessi a non dover affrontare una crisi finanziaria oltre che emotiva.

Il sostegno in questione viene raddoppiato qualora la causa di decesso fosse attribuibile ad un infortunio o a un incidente stradale.

Il premio, invece, viene fatto dipendere dalle garanze presentate dall’assicurato, alla sua età e alle sue condizioni di salute. Influente sullo stesso è anche l’attività lavorativa svolta o la condotta e le abitudini di vita. Lovia offre la possibilità di dilazionare il premio con un pagamento rateale, che può essere stabilito a uno, a tre o a sei mesi.

 Assicurazione Generali

Anche il gruppo Generali partecipa alla lista delle migliori assicurazioni sulla vita con Generali Smart Life.

Questa polizza permette ai familiari dell’assicurato di disporre, in caso di prematura scomparsa dello stesso, di un capitale di 50.000 euro.  Oltre ad offrire un supporto sicuro e consistente, General Smart Life si mostra anche competitiva nei costi: fino all’età di 40 anni l’assicurato può infatti versare anche meno di 10 euro al mese per poter beneficiare del capitale e salvaguardare il futuro tenore di vita dei suoi cari.

Inoltre, la polizza proposta da Generali risulta anche di facile accesso: per poterla stipulare non vengono richieste grandi garanzie – come nel caso visite mediche specifiche o importanti test sanitari – ma basta indicare solo l’età al momento dell’accordo. Le patologie pregresse del cliente restano, tuttavia, escluse dalla copertura assicurativa.

Altra comodità presentata da General Smart Life risiede nella possibilità di scegliere autonomamente la cadenza dell’addebito del premio, che può essere detratto dal conto annualmente, semestralmente o anche una volta al mese.

L’assicurato può estendere il capitale a qualsiasi persona egli intenda agevolare, anche qualora la stessa fosse estranea al nucleo familiare. Il capitale infine risulta non pignorabile e soprattutto esonerato da imposte.

Met Life

La fondazione Met Life, affermata realtà nel campo delle assicurazioni, propone invece Libera Mente, una tra le migliori assicurazioni morte da poter scegliere. La polizza vita temporanea caso morte permette ai familiari dell’assicurato di accedere al capitale sia in caso di decesso che in caso di condizione di invalidità permanente. La copertura garantita viene stabilita tra una cifra di 50 mila e 1,5 milioni di euro in caso di decesso. Qualora invece il contraente si trovi a dover affrontare una condizione di invalidità permanente può accedere alla metà della somma prevista per la scomparsa prematura. Il limite stabilito, a tal proposito, è di 250 mila euro. La polizza può essere stipulata non oltre i 75 anni d’età. La durata prevista va invece dai 5 ai 30 anni.