Conto carta Libretto Intesa San Paolo: come funziona e dove richiederlo

Conto carta Libretto Intesa San Paolo

Il conto carta Libretto Intesa San Paolo è uno dei prodotti offerti dal famoso gruppo bancario e si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo e per la sua praticità consentendoci di gestire il nostro deposito a risparmio con comodità estrema. Il suo utilizzo è davvero indicato per le persone più anziane in quanto avremo a disposizione solo le funzioni più basilari ed è anche consigliata per i ragazzi, infatti questo prodotto potrà essere attivato già al compimento dei 12 anni consentendo loro la possibilità di versamenti e prelievi contanti con estrema indipendenza. Avremo la possibilità, con questa carta di effettuare depositi in contanti o con assegni sul nostro libretto oppure prelevare liquidi sempre dal nostro libretto.

Avremo anche la possibilità di attivare in modo gratuito il servizio SMS che cin informerà sul nostro cellulare in tempo reale tutte le operazioni che effettueremo, dandoci anche quel margine di sicurezza da movimenti effettuati da altri qualora la nostra carta fosse smarrita o clonata. Non avremo un canone, in quanto sarà del tutto gratuito ma dovremo necessariamente possedere un libretto di deposito a risparmio nominativo.

Vantaggi e caratteristiche Conto carta Libretto Intesa San Paolo

Una delle principali innovazioni graditissime sarà la possibilità di utilizzare sin dalla consegna in quanto sarà attiva immediatamente. Potremo interrogare immediatamente per sapere il nostro saldo presso uno degli sportelli delle filiali Banca Intesa. Potremo effettuare prelievi di contante e depositarne o anche depositare assegni, ma solo se previsto dal libretto di deposito a cui la carta è collegata.

Come già scritto sopra la carta potrà essere venduta anche ai minori che hanno compiuto il dodicesimo anno di età consentendogli di prelevare o fare versamenti nei limiti del loro libretto. Non sarà però possibile assegnare questa carta a legali rappresentanti di soggetti incapaci per consentirgli di operare sui libretti ad essi intestati. Avrà una durata massima di dieci anni scaduti i quali si potrà richiedere una carta sostitutiva ad una delle filiali, qualora passassero tre mesi dalla scadenza però, il contratto cesserà in maniera automatica. Avremo dei limiti giornalieri e mensili così come stabiliti nel contratto del libretto ad essa collegata, quindi con dei massimali ben definiti e stabiliti.

Potremo però stabilire, insieme agli operatori di stabilire un periodo in cui si stabiliranno altri limiti per un tempo determinato, così da consentirci di venire incontro a delle necessità qualora ne avessimo bisogno. Per il suo utilizzo avremo bisogno di un pin fornito al momento della consegna che andrà, ovviamente tenuto segreto e non annotato sulla carta stessa. Potremo anche accedere ai servizi online per la rendicontazione ma solo sottoscrivendo un altro tipo di contratto con la banca denominato “MyKey” che ci consentirà di usufruire dei servizi delle app e dei siti della banca

Costi

Come già anticipato in precedenza il costo del conto carta Libretto Intesa San Paolo e di quasi tutti i servizi ad essa associati sono completamente gratuiti. A partite dal canone annuale a costo zero, ad ogni prelievo che effettueremo dagli sportelli del gruppo e anche i versamenti saranno del tutto gratuiti. Anche i servizi di invio SMS per monitorare le operazioni saranno un servizio aggiuntivo senza costi. Il blocco della carta è un altro servizio annesso senza costi. Pagheremo solo una piccola quota in caso di sostituzione della carta o di invio del PIN in formato cartaceo. Avremo modo di recedere dall’intero contratto senza alcun addebito e senza bisogno di specificarne le motivazioni. Verrà in quel momento bloccata la carta e si dovrà provvedere alla restituzione materiale in una delle filiali del gruppo.

Come richiedere Conto carta Libretto Intesa San Paolo

Direttamente in una delle filiali del gruppo con semplice modulo cartaceo scaricabile anche da Internet o online se già usufruiamo delle credenziali online della banca.

Conclusioni

Uno dei servizi più snelli ma anche più efficaci per chiunque voglia accedere al proprio conto solo per prelievi e versamenti senza aver paura di portare con sé contanti e senza dover spendere nulla o quasi per accedervi. Indicata per coloro che non devono fare altro se non questi due tipi di operazioni. Comodissima anche per viaggiare e avere accesso ai propri risparmi, in questo caso però il prelievo avrà dei costi aggiuntivi come descritti dal contratto sottoscritto.