Posso noleggiare un’automobile senza versare un anticipo?

auto

L’esigenza di effettuare spostamenti su tratte relativamente lunghe spinge sempre più persone ad attivarsi per ottenere un mezzo di trasporto personale. Con la rete pubblica a non essere sempre funzionante, comoda e precisa, del resto, in Italia le persone sentono particolarmente la necessità di acquistare un’automobile, nonostante si tratti di un investimento personale non esattamente accessibile. A prescindere dalle condizioni e dal tipo di macchina, infatti, il suo acquisto prevede un esborso economico da non sottovalutare affatto.

È proprio per questo motivo che moltissimi automobilisti, oggi, decidono di adottare formule differenti dall’acquisto, come potrebbe essere quella del noleggio. Noleggiare un’auto, del resto, presenta numerosi vantaggi, soprattutto quando si prendono in considerazione le proposte più vantaggiose da parte delle realtà esperte di settore. Alcune aziende propongono noleggi senza anticipo, ad esempio, dove si intende la possibilità di ottenere la vettura e poterla guidare in tempi brevi e senza versare alcun acconto.

Questa formula vede nel corrispettivo mensile canonico l’unico pagamento da affrontare, insieme, ovviamente, al rifornimento, per poter guidare l’auto per lassi di tempo lunghi, senza doversi preoccupare delle scadenze relative al pagamento delle tasse, alle revisioni o alla manutenzione del veicolo, tutti inclusi nella quota mensile. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sul noleggio auto e, soprattutto, sulla formula senza anticipo.

Noleggiare un’auto senza anticipo è possibile, le info al riguardo

Esiste quindi la possibilità di procedere con un noleggio a lungo termine senza dover versare nessun tipo di anticipo, come possiamo leggere anche nella pagina dedicata di Finrent, mi raccomando verifica sempre le piattaforme che trovi in rete prima di firmare qualsiasi contratto. Si tratta di uno step importantissimo per evitare problematiche di sorta, principalmente relative all’affidamento a realtà sconosciute o potenzialmente inaffidabili.

Il noleggio senza anticipo può essere, dunque, molto conveniente, non richiedendo alcun acconto per essere sottoscritto. Le agenzie di settore che stanno proponendo questo tipo di servizio, oggi, sono sempre di più, visto che, chiaramente, i clienti lo apprezzano in modo particolare, soprattutto coloro che non hanno una disponibilità economica immediata, ma hanno bisogno di un mezzo di trasporto in breve tempo.

Ovviamente, il canone concordato a fronte di questa formula potrebbe rivelarsi leggermente più alto, ma per quel che riguarda le altre condizioni che caratterizzano il noleggio, esse sono congrue a qualsiasi altra formula di noleggio, mettendo a disposizione del cliente non pochi servizi aggiuntivi che, in caso di acquisto, rappresenterebbero oneri finanziari anche esosi in termini economici.

Noleggio auto senza anticipo: ecco cosa comprende

Come già precedentemente accennato, il contratto di noleggio senza anticipo comprende tutta una serie di vantaggi, analoghi al noleggio tradizionale con anticipo, tra cui l’assistenza in caso di incidente. Oltre a questo, ma ci teniamo a precisare che la lista di servizi dipende dall’azienda con la quale si sottoscrive il noleggio, è possibile trovare anche la sostituzione dell’auto incidentata, un servizio di soccorso h24 attivo sul territorio europeo e la copertura delle spese ordinarie, ossia la manutenzione periodica della vettura.

In questo frangente, dunque, occorre citare pratiche come la sostituzione stagionale delle gomme, così come tutti gli altri oneri tassativi a cui far fronte per mantenere l’auto in sicurezza secondo la legge ed il buon senso in strada.

Nel canone di noleggio sono, inoltre, incluse spese come quella relativa alla polizza assicurativa, oltre ad ulteriori garanzie saltuarie come il furto e incendio. Il grosso vantaggio del noleggio, inoltre, è che sarà la compagnia stessa a prendersi carico di tutte le questioni burocratiche, tra adempimenti e scadenze, lasciando all’automobilista il solo onere di guidare in sicurezza come farebbe con un mezzo di proprietà.