Previsioni criptovalute per la prima metà del 2021

criptovalute

L’inizio del 2021 ha portato delle novità interessanti nel mondo delle criptovalute, con varie crypto che hanno toccato i loro massimi storici (Bitcoin, Ethereum e Litecoin su tutte).

Ecco che i maggiori esperti di mercati, come gli analisi di Citi o di JPMorgan, pensano che il 2021 delle criptovalute potrebbe essere positivo.

Gli analisti di Citi prevedono il prezzo del Bitcoin arriverà a 300.000 dollari entro la fine del 2021. Anche se JPMorgan non dà numeri esatti, gli esperti confermano che il Bitcoin ha il potenziale per un’ulteriore crescita, in quanto compete con l’oro come mezzo alternativo per conservare il capitale.

Mike Novogratz (manager di un hedge fund sulle criptovalute) specifica 65.000 dollari è un livello realistico, Secondo Stock-to-Flow (S2F), un sistema di previsione dei prezzi del Bitcoin, la coppia di valute BTC/USD raggiungerà quota 100.000 dollari entro dicembre 2021.

L’analista Mike McGlone di Bloomberg fissa un obiettivo di 50K$ nel 2021 e di 170K$ per 1 BTC nel 2022.

Come ci dicono gli esperti di Forex Trading Italia, tuttavia, per fare una previsione sulle criptovalute almeno per qualche mese a venire, è necessario tuttavia considerare questo mercato estremamente volatile da 2 punti di vista:

  • dal punto di vista emotivo (economia comportamentale);
  • dal punto di vista dell’analisi dei volumi di scambio.

Analisi delle emozioni degli investitori.

Dall’inizio della pandemia a marzo 2020, l’indice TOTAL, che tiene conto di tutte le criptovalute, è cresciuto di quasi il 1.000%.

Bisogna fare attenzione alla dinamica di crescita relativa alle linee del canale ascendente. Da aprile a dicembre dello scorso anno, l’indice è aumentato ad un tasso stabile e moderato, nella zona di media.

Poi è seguita l'”esplosione”, e la crescita ha accelerato. L’indice si è spostato nella zona superiore, e poi è andato completamente “fuori scala” sopra la linea superiore, entrando in uno stato di ipercomprato.

Il fatto che il mercato sia surriscaldato è indicato anche dal grafico di Google Trends. Il mondo sta vivendo un interesse per le crypto simile a quello che si è visto nel dicembre 2017.

Analisi dei volumi di scambio

All’inizio di gennaio, il volume di scambio delle crypto era 3,5 volte superiore alla media! Il prezzo, invece, non è cambiato drasticamente. Perché? La spiegazione più probabile è che le monete stanno fluendo su larga scala dai conti dei professionisti (che non hanno avuto paura di comprare) alla massa di nuovi arrivati, che si sono precipitati a comprare criptovalute sotto l’influenza delle emozioni.

Se è così (e tendiamo a crederlo sulla base delle osservazioni storiche, non solo dei Bitcoin), allora il mercato sta vivendo un culmine, e in futuro si potrebbe avere una correzione su larga scala.

Ecco perché, a nostro parere, per fine inverno – inizio primavera ci sarà una correzione dei prezzi, per poi avere un forte rimbalzo in continuazione del trend rialzista, che su larga scala esiste dall’inizio dell’esistenza del Bitcoin.

Questa previsione rappresenta solo la nostra opinione, e non deve essere interpretata come un’offerta, un invito o una raccomandazione ad investire, né come una consulenza finanziaria.