I migliori mutui casa del 2020

migliori mutui casa

Decidere di comprare casa è sicuramente una delle scelte più importanti e significative nella vita di una persona e in quanto tale richiede anche una certa riflessività. I migliori mutui casa del 2020, che abbiamo pensato di raccogliere per voi nella lista che segue, sapranno sicuramente indirizzarvi verso una scelta adeguata e ponderata.

L’idea di comprare casa è spesso elettrizzante, perché ci mette davanti all’ignoto e ad un futuro molto prossimo di cui però non sappiamo ancora nulla. Mettere in piedi la propria “parte di mondo” vuol dire infatti inaugurare un percorso nuovo e – anche nel caso si tratti di una scelta condivisa, che coinvolga ad esempio coniuge e figli – fortemente temprato da una nuova e riscoperta indipendenza.

Ciononostante gli entusiasmi iniziali possono subire una forte battuta d’arresto davanti alle tante difficoltà che questa scelta ci pone davanti. Prendere casa significa d’altronde fare i conti con i lavori di ristrutturazione e con una serie di spese che, anche se preventivate, fanno sentire il loro soffocante e gravoso peso.

La preoccupazione più grande, ad ogni modo, riguarda il mutuo.

Il mutuo è per molte persone oggetto di forte preoccupazione e intuirne le ragioni non è poi così difficile. Per ottenerne uno, oggi, occorrono garanzie solide e non è facile individuare quello più adatto da stipulare.

Per fortuna in questo possiamo aiutarvi noi. Nelle righe che seguono troverete un elenco dei migliori mutui casa 2020. Prima però facciamo una rapida premessa.

Perché prendere casa nel 2020

Il 2020 sembra essere proprio l’anno giusto per mettere in piedi il proprio nido domestico. Chiunque abbia intenzione di fare il grande passo e iniziare a progettare il suo futuro in funzione di una nuova casa non può che trovare, quest’anno, gli incentivi giusti.

Il Decreto fiscale 2020 infatti prova ad agevolare i richiedenti più giovani o anche tutte quelle persone che svolgono delle professioni precarie e con garanzie quindi non proprio solidissime.  Per queste categorie si è pensato di rinnovare la possibilità di accedere ai tassi agevolati e di lasciar garantire allo Stato fino al 50% del capitale.

Alla luce di questa nuova e bella notizia non potete quindi che prendere seriamente in considerazione l’idea di comprare un appartamento tutto vostro e di partire con noi alla ricerca dei migliori mutui casa 2020.

I migliori mutui casa 2020: quale scegliere?

Intesa San Paolo Mutuo giovani

Il primo mutuo casa che vogliamo segnalarvi è quello proposto da Intesa San Paolo.

Il prestito Mutuo Giovani è interamente costruito per i giovani: al loro infatti, come è intuibile dalla denominazione, si rivolge l’offerta. Per accedere al mutuo infatti è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (è importante che non siamo compiuti al momento della stesura dell’accordo e che, alla scadenza del mutuo, i contraenti abbiano un’età inferiore a 75 anni).

Nel caso di un mutuo cointesto entrambe le parti coinvolte hanno l’obbligo di rispettare i limiti imposti dalla stipula circa l’età. Inoltre, i destinatari del prestito possono essere solo cittadini residenti in Italia. Il mutuo coprirà fino all’ 80% del immobile. L’ importo minimo è di € 30.000 mentre non ve n’è uno massimo.

Come abbiamo anticipato all’inizio di quest’articolo, esistono delle agevolazioni per i precari e per chi svolge un lavoro di carattere atipico: Intesa San Paolo stabilisce infatti un importo massimo di 300.000 euro per i lavoratori atipici, fornendo loro la possibilità di poter accedere al muto. Per quel che riguarda il piano di ammortamento, l’istituto bancario mette a disposizione del cliente due formule.

La prima risiede in un Piano Base, che prevedere rate costanti ma ritardate; la seconda – Piano Base Light – si sviluppa invece in una tipologia di ammortamento che prevede un pagamento degli interessi anticipato da poter interrompere dopo un anno. Alla fine di questo periodo detto pre-ammortamento il cliente potrà dedicarsi al pagamento delle rate del mutuo.

Banca Sella

Tra i migliori mutui casa del 2020 troviamo anche quello offerto da Banca Sella, che mette il proprio prestito a disposizione dei privati di età superiore ai 18 anni. Anche stavolta, tuttavia, troviamo il limite dei 75 anni, da non poter superare al termine del mutuo. L’importo massimo da poter finanziare è del 70% del valore dell’immobile.

Credem Mutuo Tasso Fisso

Il mutuo Tasso Fisso proposto da Credem è una soluzione destinata invece a tutte le persone fisiche di età superiore a 18 anni. Il finanziamento copre fino al 50% del valore di perizia dell’immobile e può essere preso in considerazione sia che si tratti dell’acquisto della prima casa sia che si tratti dell’acquisto del secondo. Nel primo caso, tuttavia, l’imposta sostitutiva dovuta allo Stato è dello 0,25% della cifra erogata. Diverso avviene invece nel caso di un acquisto della seconda casa, per il quale l’imposta sale al 2%.

Un vantaggio sicuramente gradito, offerto dal Mutuo Tasso Fisso della Credem, risiede nella possibilità di stipulare non solo un’assicurazione incendio e scoppio (che è in questo caso obbligatoria) ma anche una polizza Protezione Mutuo Credemvita e Protezione Mutuo Credem, due soluzioni che mettono a disposizione del cliente un capitale di cui poter usufruire nel caso si presenti una situazione che mette a rischio l’ammortamento del prestito.

Crédit Agricole Italia – Mutuo Base

Anche la Crédit Agricole Italia fa un’ottima proposta di mutuo casa ai sui clienti. A chi si rivolge la stessa? Il Mutuo Base del noto istituto bancario si rivolge a tutte quelle persone fisiche che abbiano non più di 75 anni alla scadenza del mutuo. Qualora il mutuo fosse cointestato non è necessario che entrambe le parti rispettino il limite di età imposto. È importante ricordare chel’importo finanziabile è del 60% del valore dell’immobile. Il limite massimo è di 500.000 euro e le rate imposte devono avere frequenza mensile.

Per quel che riguarda l’assicurazione è obbligatoria la polizza incendio e scoppio. Il cliente può ad ogni modo scegliere di procedere in autonomia con la stipula della polizza o accettare quelle proposte dall’istituto bancario, messe a disposizione del cliente ad un prezzo molto vantaggioso. Le stesse comprendono anche l’eventualità di furto e rapina.