Le migliori assicurazioni per la casa

migliori assicurazioni casa

Scegliere di assicurare la propria casa è senz’altro una saggia decisione. Nell’articolo di oggi intendiamo indirizzarvi verso le migliori assicurazioni per la casa da poter considerare. Prima, però, scopriamo quali sono i vantaggi di questa scelta e perché fareste bene a pensarci.

Sempre più persone, al giorno d’oggi, scelgono di assicurare la propria abitazione. Quali sono le ragioni che si celano dietro questa collettiva e sempre più massiccia adesione alle assicurazioni per la casa?

Scopriamo di più.

Perché assicurare casa è importante

La casa è il posto in cui riponiamo speranze, progetti futuri e ricordi. Oltre al suo valore simbolico, tuttavia, un’abitazione è un bene materiale importante che, in caso di incidenti, rischiamo di perdere.

Ci rendiamo conto che il rischio che qualche improbabile sciagura possa abbattersi sulla nostra casa possa risultare molto remoto ma il danno, in tal caso, sarebbe davvero drammatico. A volte, infatti, può bastare una semplice avversità atmosferica a provocare un danno di grave entità, senza contare poi gli incidenti domestici e i problemi che questi possono causare all’abitazione.

Un’assicurazione sulla casa ci permette quindi di tutelare il nostro investimento e, assieme ad esso, anche le speranze e le sicurezze riposte in esso.

Scegliere di acquistare una polizza assicurativa per la casa ci permette infatti di salvaguardare l’immobile da possibili danni, come in caso di incendio, o di coprirne eventualmente le spese.

Tornando quindi all’argomento principale di quest’articolo: quali sono le migliori assicurazioni per la casa su cui poter fare affidamento?

Scopriamolo insieme.

Le migliori assicurazioni per la casa

Axa Assicurazioni propone un’assicurazione per la casa inclusiva, che si sviluppa provando a coprire uno spettro considerevolmente ampio di incidenti e danni. È possibile infatti personalizzare la polizza con diverse garanzie, che spaziano dal risarcimento danni in caso di incidente fino a quello in caso di furto e rapina. Chi lo desidera può associare alla polizza anche una garanzia in caso di truffa.

Genertel

Casa Genertel offre una polizza assicurativa per la casa personalizzabile a seconda dell’esigenza del cliente.

Tale polizza permette ad esempio di assicurare non solo una casa di proprietà ma anche quella in affitto. Tante sono poi le garanzie da poter abbinare e aggiungere. È possibile ad esempio tutelare l’abitazione anche da danni di lieve entità, beneficiando del servizio d’assistenza anche quando si necessità del supporto di un fabbro. Inoltre, Genertel copre anche dai danni provocati a terzi e può essere utile a chi vive con gli amici a 4 zampe, i quali potranno godere di diverse agevolazioni in merito ai controlli veterinari.

Genialloyd

Altra soluzione assicurativa molto valida per la casa è quella proposta dalla Genialloyd. Anche in questo caso sono tante le garanzie da poter richiedere. MyGenial – questo il nome della polizza offerta – permette infatti all’assicurato di scegliere tra due diverse formule: la prima di queste si occupa di tutelare i locali della casa mentre la seconda salvaguarda quello che al loro interno viene custodito. 

La formula danni al contenuto permette di stipulare una polizza che copra le spese di danni all’arredamento, agli elettrodomestici o addirittura ai vestiti che si trovano in casa al momento dell’evento incidentale. Tra gli oggetti a cui poter estendere la copertura troviamo ad esempio lampade, infissi, sistemi tecnologici o impianti di riscaldamento Apparecchi per l’illuminazione fissi posti nel soffitto o nel e aria condizionata. Non sono esclusi ovviamente gli oggetti preziosi – come ad esempio i gioielli – o il denaro.

Diversa è invece la polizza danni ai locali della casa, che assicura invece solo l’abitazione. In questo caso saranno coperti le serrature, gli infissi, porte e tettoie, pavimentazioni e rivestimenti o anche l’allestimento dello spazio esterno.

My Genial è una polizza che si attiva in genere in caso di incendi ed esplosioni, danni riportati a seguito di eventi atmosferici o anche a causa di guasti elettrici.

Intesa San Paolo

La polizza X Me Protezione Casa, offerta dal gruppo di Intesa San Paolo, si mostra molto valida e merita quindi essere inserita nelle migliori assicurazioni per la casa.

Oltre ad offrire delle polizze interamente dedicate allo stile di vita sull’individuo – come appunto quella sulla vita e quella sanitaria – Intesa San Paolo estende i suoi servizi anche all’ambiente domestico.

Proprio per questo chiunque abbia esigenza di tutelare un immobile e di dormire sogni tranquilli anche quando fuori c’è una tormenta può trovare nel gruppo un sostegno valido.

La polizza in questione si snoda in due formule distinte, che provano ad assistere sia i proprietari dell’immobile che gli affittuari.

Ad ogni modo, l’assicurazione casa XMe intende tutelare l’abitazione in caso di incendi, rottura delle tubature, calamità naturali (come ad esempio i terremoti) e fenomeni elettrici.

Nella copertura viene incluso anche il furto, per il quale l’Intesa sceglie di tutelare un risarcimento anche in caso di furto.

Zurich

Una proposta da valutare è senz’altro quella avanzata da Zurich e dalla sua HomeFlix.

HomeFlix è una polizza che offre un capitale di 195.000 euro per danni all’abitazione e di 50.000 euro per danni al contenuto.

L’assicurazione intende salvaguardare l’economia del nucleo familiare in vista di problemi legati a incendi, fenomeni elettrici e altro. La spesa copre anche i danni a terzi, come ad esempio nel caso di animali.

Sempre la Zurich, poi, mette a disposizione del cliente la polizza Zurich Connect Casa, che invece si occupa di tutelare l’assicurato non solo in caso di danno ai locali ma anche in caso di furto e danno al contenuto.

La Zurich è una compagnia assicurativa svizzera famosa e molto affermata, da poter scegliere anche solo per la garanzia di affidabilità. Un punto a favore del gruppo è sicuramente l’assistenza: qualunque sia la polizza stipulata, l’assicuratore potrà infatti facilmente mettersi in contatto con i dipendenti della compagnia e risolvere con immediatezza il problema presentatosi.

Zurichsi rivela particolarmente utile a chi possiede animali domestici, potendo questi godere di un’estensione per i propri amici a 4 zampe. I clienti che hanno scelto di affidarsi alla Zurich Connect possono ricevere uno sconto del 5% sulle garanzie.