I migliori strumenti di analisi per il trading

strumenti analisi trading

Per fare trading online e investire sui mercati finanziari è indispensabile utilizzare strumenti adeguati, imparando a svolgere correttamente l’analisi tecnica. Ciò è essenziale per pianificare strategie efficaci, effettuare previsioni accurate, individuare gli asset giusti su cui investire e capire quando aprire e chiudere le posizioni. Ecco quali sono i migliori strumenti per l’analisi nel trading online.

I grafici per l’analisi tecnica

Una delle strategie più importanti nel trading è l’analisi tecnica, lo studio analitico dei grafici che riportano l’andamento delle quotazioni degli asset. Con questi strumenti è possibile monitorare un’ampia gamma di dati e informazioni, come le quotazioni di apertura e chiusura, i prezzi più alti e più bassi toccati nella giornata di negoziazioni, le resistente e i supporti.

L’analisi tecnica può essere effettuata con 3 tipi di grafici, a barre, a linee o i a candele, ovvero i candlestick. Quest’ultimi sono i più completi e utilizzati nel trading online, infatti offrono tutte le caratteristiche dei primi due grafici, proponendo una visuale più completa, intuitiva e adeguata per analizzare gli andamenti e determinare i trend.

Le bande di Bollinger

Uno dei migliori strumenti di trading per l’analisi degli asset sono le cosiddette bande di Bollinger, ideate alla fine degli anni ’90 dall’analista John Bollinger. In pratica il meccanismo adoperato è quello dei prezzi minimi e massimi e delle medie, dati con i quali vengono proposte due linee di riferimento, segnalate all’interno dei grafici di analisi.

Questa tecnica è davvero utile per studiare le oscillazioni delle quotazioni, infatti basta impostare i periodi, scegliere l’asset, la scadenza e la frequenza. A questo punto bisogna monitorare le bande di Bollinger controllando due aspetti, l’ampiezza delle due linee per valutare la volatilità del sottostante, mentre la prossimità a una delle bande per capire il possibile trend in formazione.

Linee di Fibonacci

I tracciamenti di Fibonacci sono una serie di intervalli prestabiliti, ognuno dei quali rappresenta un certo range dei prezzi dell’asset che si sta monitorando. Questo strumento si utilizza per studiare le resistenze e i supporti delle quotazioni, analizzando in particolare i valori minimi e massimi del prezzo.

Le linee di Fibonacci si impiegano per l’individuazione dei trend laterali, movimenti piuttosto complessi e difficili da prevedere. Nello specifico è fondamentale considerare con estrema attenzione una fascia precisa, quella compresa intorno al 50% del tracciamento, all’incirca tra il 38,2% e il 61,8%. Lo scopo è quello di determinare le aree di oscillazione delle quotazioni, in cui può convenire acquistare o vendere l’asset.

Relative Strength Index

Il Relative Strength Index, meglio noto con la sigla di RSI, è un indicatore piuttosto antico, sviluppato alla fine degli anni ’70 da Welles Winder. Si tratta di una formula matematica, la quale serve per analizzare i movimenti dei prezzi del sottostante, in particolare i cambiamenti improvvisi delle quotazioni. Questo indicatore può assumere un valore compreso tra 0 e 100.

Spesso l’RSI viene integrato con altri strumenti per l’analisi tecnica, come ad esempio le bande di Bollinger, per migliorare la precisione delle previsioni e ridurre le possibili interferenze nella rilevazione delle oscillazioni dei prezzi, dei supporti e delle resistenze. Con l’indicatore è possibile studiare i picchi alti e bassi, le divergenze, oppure usare più RSI allo stesso tempo attraverso una tecnica conosciuta come overlay.

Oscillatori

Come strumento di supporto per l’analisi tecnica primaria è possibile usare degli indicatori di assistenza, tra cui gli oscillatori. Nel trading online ne esistono davvero tantissimi tipi differenti, tra cui quelli stocastici, il MACD, il CCI, l’OBV e molti altri ancora, ognuno dei quali presenta caratteristiche diverse, sebbene l’obiettivo per tutti sia il medesimo.

Uno degli oscillatori più apprezzati dai trader è senza dubbio quello stocastico, sviluppato negli ’70 da George Lane. In pratica viene utilizzato per ottimizzare le rilevazioni dell’indicatore, per analizzare le divergenze tra quanto proposto da questo strumento e il prezzo effettivo dell’asset. Anche in questo caso è possibile impiegare gli oscillatori insieme a degli indicatori, aumentando la precisione delle analisi.

Ichimoku Cloud

Uno dei migliori strumenti di analisi per il trading è sicuramente la nuvola di Ichimoku, con il quale studiare l’equilibrio delle oscillazioni e determinare con particolare accuratezza le previsioni sui movimenti delle quotazioni. Il segnale generato è composto da 5 linee, le quali prendono in considerazione le medie dei minimi e dei massimi degli ultimi 9 e 26 periodi, oltre ad altri valori sempre relativi ai prezzi e a periodi precisi.

Ogni linea presenta un colore diverso, perciò è facilmente riconoscibile. La nuvola di Ichimoku è veramente utile per studiare le rotture delle resistenze e dei supporti, realizzando previsioni efficienti sulle possibilità di acquisto e di vendita delle posizioni. Questi sono soltanto alcuni degli strumenti disponibili per eseguire l’analisi tecnica, soluzioni che consentono migliorare la precisione delle analisi e pianificare strategie più efficaci per investire sui mercati finanziari tramite il trading online.