Borsa in tempo reale: I migliori portali

Borsa in tempo reale

Inutile dirlo, siamo in tempi dove l’informazione è da una parte raggiungibile comodamente dai nostri PC o dai nostri smartphone dall’altra, tutta questa quantità di informazione deve essere accuratamente selezionata perché l’enorme quantità di siti ci regala una ricca scelta ma anche non la stessa qualità per ciò che cerchiamo. Nel caso delle notizie sulla borsa in tempo reale è importantissimo che i siti a cui ci affideremo siano sicuri ed affidabili per non avere brutte sorprese. Usati da moltissime persone per avere un’idea dei cambiamenti in tempo reale sul mercato, questi portali fanno parte della bibbia indispensabile per gli investitori, siano essi broker di trading online o indipendenti che provino a guadagnare qualcosa attraverso questo strumento.

Cerchiamo quindi di dare uno sguardo a quali siano i migliori portali attualmente sul web per poter seguire accuratamente l’andamento della borsa dandovi anche le caratteristiche che li contraddistinguono e ciò che ci offrono. È stata comunque una scelta non facile selezionarli, in quanto le notizie principali vengono rimbalzate spesso su tutti i portali rendendo il compito arduo per chiunque voglia orientarsi nel mondo della Borsa, richiedendo sempre una certa esperienza di fondo.

Borsa Italiana

Partiamo dal sito ufficiale della Borsa Italiana, che ci offre in maniera pratica tutte le quotazioni in tempo reale dei titoli, notizie sulla finanza e anche tutta una serie di spiegazioni su tutti i strumenti finanziari attualmente presenti sul mercato. È, in più, presente una sezione chiamata Borsa Virtuale che ci consentirà di aprire un conto in trading in demo per simulare le operatività da investitore. C’è da dire che questo strumento non ci darà una reale visione tecnica di quello che vuol dire davvero operare sul mercato di Trading, ma ci darà comunque un assaggio di quello che potrebbe essere. In ogni caso è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti in assoluto dove leggere notizie di Borsa o che la influenzano, con continui aggiornamenti e sempre molto mirati.

MilanoFinanza

Qui siamo di fronte ad uno di quei siti dove le notizie spaziano su tutto ciò che gira intorno al mondo della Borsa. Le informazioni sono molte e di qualità, potremo quindi avere sempre uno sguardo aggiornato sull’argomento raccolte in un unico portale. Ricerca Titoli è di facile consultazione e con un clic potremo accedere direttamente a quello che ci interessa. Anche qui avremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle quotazioni. Di sicuro non lo strumento migliore per l’analisi tecnica ma comunque un portale di tutto rispetto con approfondimenti su qualunque aspetto vogliamo ricercare per operare nel trading. Abbiamo anche una sezione con video e dirette di CBNC Class, con approfondimenti video di facile consultazione per molti argomenti anche per chi non ami molto leggere e preferisce guardare ed ascoltare.

Investing.com

Indubbiamente uno dei migliori portali su tutto il mondo economico. Prima di proseguire nell’illustrarvelo voglio però indicarvi uno dei suoi maggiori difetti a cui fare attenzione: il sito è davvero pieno di pubblicità di broker finanziari e qualche volta addirittura di certi ingannevoli, è lo scotto da pagare però per avere un sito completamente gratuito che ci offre davvero il meglio per affrontare e seguire i nostri investimenti. Si possono leggere notizie importanti sulla Borsa Italiana e sulla Finanza Internazionale. La sezione tecnica è davvero il fiore all’occhiello del sito, ci permetterà infatti, registrandoci, di poter salvare tutte le analisi sulle azioni Italiane, Estere sul mercato Forex e su tutti gli indici mondiali. Uno strumento davvero comodo ed importantissimo per chiunque voglia scommettere i propri risparmi sul trading. Grafici, strumenti e anche delle lezioni su come imparare a fare trading o i calendari economici lo rendono davvero uno strumento essenziale da consultare.

Trend-online

L’intero portale è dedicato all’universo del Trading rendendolo di fatto uno dei migliori siti Italiani sull’argomento. Anche qui a far la parte del leone c’è l’ottima analisi tecnica e spesso potremo trovare interviste dettagliate dei migliori Trader Online. Pietro Paciello, Giovanni Lapidari, Gianvito D’Angelo sono solo alcuni dei nomi di grandi trader del panorama che ci offriranno la loro visione e il loro approccio sui mercati internazionali, quindi di grandissima utilità per avere testimonianze di persone che operano sul campo. La sezione Webinar è un’altra sezione davvero ben fatta e davvero ben fornita. Avremo la possibilità di seguire in diretta l’operatività di persone del settore ed esperte che sanno come comportarsi e muoversi all’interno della giungla del trading e a volte potremo anche interagire con loro per approfondire qualche notizia finanziaria più nel dettaglio. Anche le notizie in tempo reale date sono di ottima qualità, donandoci un occhio aggiornato su tutto quello che succede per non perdere di vista nulla.

Il Sole 24 Ore

L’area delle Borse in tempo reale è una delle più semplici, immediate ed intuitive. Avremo in primo piano i principali titoli italiani, poi quelli europei e a seguire, divisi, gli altri. Quello che ci ha colpito è comunque, oltre alle notizie aggiornate e all’accuratezza è proprio il fattore dell’immediatezza e della fruibilità di tutte le informazioni di cui avremo bisogno. Avremo in più notizie di più ampio raggio, collegate alla finanza ma che spaziano anche, a volte, in altri argomenti, dai politici alle news. Rimane comunque un ottimo portale per completezza e affidabilità

Conclusioni

Vi abbiamo già spiegato come sia difficile scegliere i migliori portali in questo campo, pensiamo però che nonostante tutto, questi portali, diventati veri e propri capisaldi per gli argomenti trattati, siano quanto meno, i più affidabili e senza troppe sorprese.