Numero di conto corrente: come e dove trovarlo, cosa rappresenta e come si recupera

Numero di conto corrente

Chiunque lavori ha bisogno di avere un Conto Corrente, per legge è necessario perché ci si deve versare il bonifico dello stipendio. Allo stesso modo, anche chi non lavora ne possiede uno. Questo vuol dire che siamo: Conto corrente dipendenti.

Considerando anche quali sono gli utilizzi che lo stesso Stato ci inizia a richiedere, cioè quello di preferire l’utilizzo della moneta digitale, tutti andremo ad usare il bancomat. Ciò vuol dire che tutti avremmo un Conto Corrente.

Si deve però stare anche attenti a quali sono i codici di identificazione e i contatti. Le differenze tra numero di conto e IBAN è importante, ma facciamo un pochino di chiarezza.

Dove si trova il numero di conto corrente

La domanda solita è quella che riguarda poi: dove si trova il numero di conto corrente? Di solito si trova nell’ultima parte dell’Iban, ma naturalmente lo si trova anche all’interno dei documenti che ci sono rilasciati quando si apre il conto.

Usando invece dei servizi online, si ha immediatamente la visione del numero nella prima schermata che ci compare sul nostro account. Diciamo che usare i servizi online è anche utile perché si ha a disposizione tutta una serie di contatti, sigle e numeri che effettivamente permettono poi di avere tutto sotto controllo.

L’Iban a cosa serve

Il codice IBAN è composto da 27 caratteri in Italia, ma è composto da una parte del numero del Conto Corrente e da altri elementi identificati. Si tratta comunque di una serie di elementi alfanumerici che sono in grado di verificare le realtà del Conto Corrente.

Tra l’altro esso è necessario per quanto riguarda il versamento del proprio stipendio o anche per ricevere denaro per altri motivi. Questo però è una cosa diversa dal numero del Conto Corrente.

Com’è composto l’Iban? Le prime due lettere identificano la nazione. Le seconde due sono numeri di controllo internazionale. Lettera di controllo nazionale. Poi ci sono 5 numeri identificativi della banca e poi della succursale. In poche parole ogni lettera e numero ha un significato.

Come si recupera il numero di Conto Corrente

Non avete dei documenti di apertura del Conto Corrente perché li avete persi? Non riuscite ad accedere ai servizi online? A questo punto dovete affidarsi alla vostra banca, ente privato o succursale che vi possa poi rilasciare nuovamente le credenziali.

In realtà si tratta di un recupero di un conto già esistente, quindi basta identificare la vostra identità e risolverete il problema in pochissimo tempo.